Ingredienti
600 g di fettine di fesa di tacchino
200 g di radicchio rosso
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva
Aceto balsamico
150 g di gorgonzola dolce
1 piccola pera William
2 cucchiai di noci tritate
150 g di pancetta dolce tesa
1 foglio rettangolare di pasta brisée da 250 g circa
350 g di scalogni
Burro
2 cucchiai di zucchero di canna
1 bicchiere di vino, bianco o rosso
Sale
Preparazione
Lavate e sgocciolate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Tritate la cipolla e fatela appassire nell’olio. Unite il radicchio, salate e cuocete per alcuni minuti, mescolando spesso e a fiamma medio alta, finché il radicchio sarà morbido e molto asciutto. Spruzzate con poco aceto balsamico. Mescolate e togliete dal fuoco solo quando non vi sarà più liquido nel recipiente.
Lavorate il gorgonzola con la forchetta per renderlo cremoso. Sbucciate la pera e tagliatela a piccole fettine sottili. Amalgamate gorgonzola e pera al radicchio.
Allineate le fettine di fesa su due fogli di carta forno, accavallandoli leggermente per ricavare due rettangoli. Stendete al centro di ciascuno metà del composto di radicchio, lasciando libero un poco di spazio ai bordi, e cospargete con le noci. Rigirate verso l’interno di qualche centimetro i lati corti di un rettangolo di carne, poi formate un rotolo partendo da uno dei lati lunghi. Preparate allo stesso modo il secondo rettangolo. Compattate i rotoli con le mani, avvolgete ciascuno nelle fettine di pancetta e legateli con un paio di giri di spago da cucina, quanto basta perché non si aprano.
Scaldate poco olio in una larga padella e fatevi rosolare a fuoco medio i due rotoli di tacchino. Trasferiteli poi su un piatto e fateli raffreddare.
Nel frattempo, scaldate il forno a 190 °C.
Stendete la pasta brisée su un foglio di carta forno e tagliatela a metà ricavando due rettangoli.
Slegate i rotoli di tacchino eliminando lo spago e adagiateli al centro dei rettangoli di pasta brisée. Avvolgete ogni rotolo nella pasta brisée e sigillate con cura.
Trasferiteli poi sulla placca rivestita con carta forno, appoggiandoli sul lato in cui la pasta si sovrappone. Cuocete nel forno caldo per 40 minuti, quindi togliete dal forno e lasciate riposare per una decina di minuti.
Mentre i rotoli di tacchino cuociono, pulite gli scalogni e cuoceteli per 5 minuti in acqua salata. Scolateli.
Fate fondere in una padella una noce di burro, cospargete con lo zucchero e fate caramellare leggermente, sempre mescolando. Unite gli scalogni e fateli rosolare per alcuni minuti. Quando inizieranno a prendere colore bagnate con il vino e fate evaporare a fiamma alta. Salate e proseguite la cottura a fuoco basso e recipiente coperto finché gli scalogni saranno morbidi. Spruzzate infine con poco aceto balsamico, mescolate e fate insaporire per qualche istante.
Servite l’arrosto con gli scalogni e accompagnando a piacere con patate arrosto e insalata di stagione.