Ingredienti
600 g di macinato di coniglio
250 g di cavolo rosso
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva
100 g di mollica di pane
Vino bianco
50 g di grana grattugiato
1 uovo
Prezzemolo tritato
150 g di formaggio Asiago o Fontina a fettine
60 g di prosciutto crudo
30 g di noci tritate grossolanamente
Sale e pepe
Preparazione
Lavate e sgocciolate il cavolo rosso e tagliatelo a striscioline sottili. Affettate la cipolla e fatela appassire in poco olio. Unite il cavolo, salate, coprite con il coperchio e lasciate sul fuoco medio per circa 5-10 minuti, mescolando ogni tanto finché si sarà ammorbidito. Trasferitelo su un piatto, ben allargato, e tenete da parte.
Versate la carne in una capace ciotola. Bagnate la mollica di pane nel vino bianco, poi strizzatela, sbriciolatela e unitela alla carne. Unite anche il grana, l’uovo, una manciatina di prezzemolo, sale e pepe. Bagnate con 1-2 cucchiai del vino in cui avete ammorbidito il pane e lavorate il composto finché sarà ben omogeneo e non si attaccherà più alle mani.
Ungete un largo foglio di carta forno con un velo di olio. Adagiatevi il composto di carne e appiattitelo con le mani fino a ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1,5 cm. Per ottenere uno spessore più regolare coprite l’impasto con la pellicola e appiattitelo con il mattarello.
Stendete le fettine di formaggio sul rettangolo di carne, lasciando libero un bordo di 3-4 cm. Adagiatevi sopra il cavolo ormai tiepido, sgocciolandolo con cura dall’eventuale liquido formatosi nel piatto. Cospargete con le noci e ricoprite infine con le fettine di prosciutto.
Arrotolate il tutto dal lato lungo del rettangolo e aiutandovi con la carta forno. Quando avrete ottenuto un cilindro regolare chiudetelo bene alle estremità dando al polpettone una forma regolare.
Avvolgetelo nella carta forno usata per arrotolarlo e chiudetela a pacchetto. Se i lembi della carta forno non restassero ben sovrapposti legate il polpettone con spago da cucina, senza però stringerlo. Trasferite il pacchetto in frigorifero e fatelo riposare per 30-60 minuti.
Scaldate il forno a 190 °C. Adagiate il pacchetto con il polpettone sulla placca rivestita con altra carta forno e cuocetelo per 40 minuti. Toglietelo dal forno e fatelo riposare per una decina di minuti prima di scartarlo e servirlo tagliato a fettine non troppo sottili.
NOTA. Servite il polpettone con insalata di stagione. Per una presentazione più ricca servitelo invece con una besciamella non troppo densa e diluita con abbondante succo di limone, oppure con maionese ravvivata da prezzemolo e erba cipollina tritati molto fini.