Ingredienti
1 faraona tagliata in 8 pezzi
50 g di pancetta
½ cipolla
Salvia, rosmarino, alloro
1 noce di burro
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
250 ml di panna fresca
1 bicchierino di brandy
2 cucchiai di salsa Worchestershire
Sale e pepe
Per il risotto
300 g di riso carnaroli
½ cipolla
Burro
1 bicchiere di Prosecco
1,5 litri circa di brodo
Preparazione
Preparate la faraona.
Tritate pancetta e cipolla e mettetele nella casseruola larga e bassa con le erbe, burro e olio. Ponete su fiamma media e non appena il tutto inizia a scaldarsi allineatevi i pezzi di faraona e fateli rosolare per una decina di minuti, girandoli un paio di volte. Bagnate con qualche cucchiaio di panna, salate e pepate, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco basso e recipiente coperto per circa 30 minuti.
Alzate la fiamma, spruzzate con il brandy e fate evaporare, rigirando i pezzi di faraona e scuotendo il recipiente. A questo punto proseguite la cottura a fuoco basso e recipiente coperto per altri 30 minuti circa o finché la faraona sarà tenera. Se necessario, bagnate durante la cottura con altri 1-2 cucchiai di panna.
Trasferite i pezzi di faraona su un piatto e tenete al caldo.
Eliminate le erbe aromatiche e sgrassate un poco il fondo di cottura. Aggiungete la salsa Worchestershire e la panna rimasta e mescolate per amalgamare il tutto. Fate sobbollire adagio per qualche minuto. Allineate di nuovo i pezzi di faraona nella casseruola e rigirateli nella salsa perché si insaporiscano. Tenete al caldo sulla fiamma bassissima e a recipiente coperto. Se il fondo di cottura si asciugasse eccessivamente aggiungete un paio di cucchiai di brodo caldo.
Quando la faraona sarà a circa tre quarti di cottura iniziate a preparare il risotto.
Fate fondere una noce di burro in una casseruola, unite la cipolla tritata fine e fatela appassire a fuoco dolce, finché sarà morbida ma evitando che prenda colore. Aggiungete il riso, mescolate e fategli assorbire il condimento.
Bagnate con il Prosecco e fatelo evaporare, mescolando il riso e scuotendo il recipiente. Versate ora il brodo ben caldo, un mestolo alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta, e proseguite la cottura per circa 15-20 minuti, finché il riso sarà pronto.
Togliete dal fuoco, unite una noce di burro freddo e mescolate finché sarà amalgamato.
Suddividete il risotto nei piatti, completate con i pezzi di faraona e irrorate con la salsa.
Servite subito.