Ingredienti

1 kg di spalla di agnello tagliata a pezzetti
250 g di yogurt bianco
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di chili piccante
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di paprica dolce
Olio extravergine d’oliva
1 grossa cipolla
2 spicchi di aglio
400 g di pomodori maturi
1 peperone verde
2 foglie di alloro
Prezzemolo
4 chiodi di garofano
1 cucchiaino di semi di cumino
Riso basmati per servire
Sale

Preparazione

In una capace ciotola non metallica amalgamate yogurt, zenzero, chili, curcuma e paprica. Unite i pezzi di agnello e mescolate finché si saranno ben rivestiti del composto. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno un’ora a temperatura ambiente, mescolando ogni tanto.

Tagliate a cubetti la cipolla e affettate l’aglio. Scaldate un poco di olio nella casseruola e fatevi soffriggere cipolla e aglio finché saranno appassiti. Aggiungete l’agnello e la sua marinata, mescolate e cuocete a fuoco moderato per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto.

Intanto, scartate i semi dei pomodori e tagliate la polpa a cubetti minuti, senza spellarli. Mondate il peperone e tagliate la polpa a striscioline.
Mettete nella casseruola pomodori, peperone alloro, prezzemolo, chiodi di garofano e cumino. Aggiungete un bicchiere di acqua calda, regolate di sale e portate adagio a ebollizione. Proseguite la cottura a fuoco moderato e recipiente coperto per circa 45 minuti o finché la carne sarà tenera.
Servite il curry accompagnato con il riso basmati.