Ingredienti

Per le lasagne:
250 g di farina
3 uova piccole
farina per infarinare
sale

Per condire:
500 g di macinato di pollo (per hamburger)
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 foglia di alloro
olio extravergine d’oliva, burro
½ bicchiere di vino bianco secco
500 g di polpa di pomodoro a cubetti
3 dl di brodo di pollo
300 g di funghi freschi (porcini, piopparelli o orecchiette)
aglio, prezzemolo
500 g di besciamella poco densa
pecorino fresco grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Preparata l’impasto per le lasagne seguendo le indicazioni della ricetta Lasagnette rustiche al ragù di pollo (ricette Primavera). Tagliate poi la sfoglia ricavando dei rettangoli di cm 8×15 circa.

Per il condimento, mondate e tritate sedano, carota e cipolla e fateli appassire in una larga padella con poco olio e burro. Unite il tritato di pollo, poco alla volta e stemperandolo con la forchetta per eliminare i grumi. Unite anche la foglia di alloro. Fate rosolare a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando spesso con la forchetta.
Non appena la carne avrà cambiato colore bagnatela con il vino e fatelo evaporare prima di aggiungere anche il pomodoro e il brodo. Mescolate con cura, salate e pepate e cuocete per circa 45 minuti, mescolando ogni tanto.

Pulite i funghi freschi, affettateli se necessario e cuoceteli con aglio, prezzemolo e poco olio per una decina di minuti. Salate e pepate e tenete da parte.

Fate bollire abbondante acqua salata in una capace pentola, versate un paio di cucchiai di olio e cuocetevi i rettangoli di pasta, gettandoli uno alla volta e mescolando spesso. Dopo 5 -10 minuti circa (a seconda dello spessore della pasta), gettate un po’ dell’acqua della pentola e sostituitela con altra fredda corrente, ripetendo l’operazione finché le lasagne saranno fredde e potrete prenderle con le mani. Scolatele quindi completamente.

Accendete il forno a 200 °C.

Stendete un po’ di ragù sul fondo di una teglia di cm 25×35 circa. Fate uno strato di lasagne, spalmatele con la besciamella, ricoprite con il ragù e distribuitevi sopra un po’ di funghi trifolati. Cospargete infine con il pecorino grattugiato.
Ricoprite con un altro strato di lasagne e quindi con gli altri ingredienti della farcitura. Fate un terzo strato di lasagne e farcitura e infine chiudete con uno strato di lasagne, besciamella, ragù e formaggio, senza funghi.
Distribuite alcuni fiocchetti di burro sulla superficie delle lasagne.
Infornate per 30 minuti circa, poi spegnete il forno e lasciatevi riposare le lasagne per una decina di minuti con lo sportello socchiuso.