Ingredienti
1 coscia di pollo
100 g di salsiccia
Sedano, carota, cipolla
1 foglia di alloro
Olio extravergine d’oliva
Vino rosso
750 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
350 g di polenta a cottura rapida
250 g di formaggio Asiago
100 g di parmigiano grattugiato
Sale e pepe
Preparazione
Togliete la pelle e dividete la coscia di pollo a metà separando fuso e sovracoscia. Sbriciolate la salsiccia. Tritate un pezzetto ciascuno di sedano, carota e cipolla.
Scaldate poco olio in una casseruola e fatevi appassire il trito aromatico, aggiungete l’alloro, la salsiccia e il pollo e fate rosolare per qualche minuto, finché la salsiccia avrà cambiato colore e il pollo sarà dorato. Bagnate con una spruzzata di vino e fatelo evaporare.
Versate la passata, unite il concentrato, mescolate con cura e regolate di sale e pepe. Cuocete a fuoco moderato per circa 30 minuti.
Disossate infine la coscia di pollo, tagliate a pezzetti la carne e mescolatela di nuovo al sugo.
Accendete il forno a 200 °C.
Preparate la polenta secondo le indicazioni sulla confezione.
Scartate l’alloro e stendete un velo di ragù sul fondo di una pirofila. Stendete un terzo della polenta, ricoprite con ragù e fettine di Asiago e cospargete con il parmigiano. Fate altri due strati uguali quindi infornate per circa 15 minuti, finché sulla superficie della polenta si sarà formata una crosticina.
NOTA: Per il ragù potete utilizzare anche avanzi di pollo, coniglio o altri volatili. Basterà tagliare la carne a pezzetti e farla insaporire per una decina di minuti nel pomodoro