Ingredienti
2 melanzane medie
olio extravergine d’oliva
1 cipolla
500 g di carne di agnello macinata
1 grosso pomodoro maturo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
alloro, pimento, cannella
40 g di burro
3 cucchiai di farina
4 dl di latte
noce moscata
1 uovo
sale e pepe
Preparazione
Lavate e asciugate le melanzane, quindi tagliatele a fettine sottili, salatele e lasciatele riposare per circa 30 minuti in un colapasta coperte con un piatto capovolto e con sopra un peso (p.e. una pentola piena d’acqua). Sciacquatele poi rapidamente sotto l’acqua corrente, strizzatele e friggetele brevemente nell’olio caldo. Fatele asciugare man mano su carta cucina.
Tritate la cipolla e fatela appassire in un cucchiaio di olio, unite quindi la carne, mescolate e rosolate il tutto finché sarà ben dorato, mescolando spesso per sciogliere eventuali grumi. Salate, pepate e unite un pizzico di cannella e di pimento.
Togliete pelle e semi al pomodoro, tagliate la polpa a dadini e unitela alla carne assieme al prezzemolo, una foglia di alloro e il concentrato diluito con 2-3 cucchiai di acqua. Mescolate e cuocete 15 minuti circa o finché la carne si è ammorbidita e il fondo di cottura è abbastanza asciutto ma la carne ancora umida.
Fate fondere il burro in una casseruolina, unite la farina a pioggia e mescolando poi versate lentamente il latte, sempre mescolando con la frusta perché non si formino grumi. Salate, pepate, unite un pizzico di noce moscata grattugiata e cuocete, mescolando, per 6-7 minuti, finché la besciamella si sarà addensata.
Mettete un paio di cucchiai di besciamella in una tazza, amalgamatevi l’uovo battuto poi versate lentamente il composto nella casseruolina posta sulla fiamma bassissima, mescolando senza interruzione per amalgamare la salsa e senza farla bollire. Togliete dal fuoco.
Accendete il forno a 180 °C.
Oliate una pirofila e fatevi uno strato di melanzane, poi uno di carne, quindi uno di melanzane, continuando ad alternare gli ingredienti e terminando con le melanzane.
Versate infine la besciamella sulle melanzane, distribuendola in modo uniforme, e fate gratinare per 45 minuti circa nel forno caldo, finché la superficie sarà dorata.
Servite la moussaka ben calda e tagliata a pezzi quadrati assieme a insalata verde e yogurt bianco.